Bocconcini sfiziosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simpaticona1983
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bocconcini sfiziosi





    Ingredienti per l’impasto:

    -400g di farina manitoba
    -180ml di acqua tiepida(la quantità è indicativa perchè dipende dal grado di assorbenza della farina...ho utilizzato la marca "le farine magiche")
    -50ml di latte
    -45ml di olio d’oliva
    -1/2 cubetto di lievito di birra
    -1/2 cucchino di zucchero
    -poco meno di 1 cucchiaino di sale

    Per la farcitura fate secondo vostro gusto…olive, pancetta, salame,prosciutto cotto,wurstel,salame piccante,cipolla,rosmarino,noci …praticamente con tutto ciò che vorrete!!!!!

    Sciogliete lo zucchero nel latte tiepido, unite il lievito sbriciolato e continuate a mescolare per farlo sciogliere.

    Nell'acqua sciogliete il sale.

    In una ciotola mette la farina e al centro versate il latte con lo zucchero e lievito e iniziate a mescolare, unite l’olio e poco alla volta l’acqua salata continuando ad impastare.

    Trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e date la forma tonda.

    Lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa due ore in una ciotola unta con poco olio e ricoperta con pellicola trasparente.

    Nel frattempo sminuzzate gli ingredienti che vorrete inserire nell’impasto.

    Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in tante parti uguali quanti sono i gusti di farcitura scelti.
    Io l’ho diviso in tre! Se volete mettete da parte piccole quantità di ingrediente per tipo per guarnire la superficie dei bocconcini

    Quindi impastate ogni parte con l’ingrediente scelto.(cercate di mettere la farcitura al centro e poi impastate),

    dopo di che con ogni pagnotta ottenuta formate tante piccole palline, trasferiteli man mano sulla teglia da forno rivestita con carta forno.

    Spennelate i bocconcini con poco latte e mettete sulla sommità un pò dello stesso ingrediente contenuto nell’impasto e lasciate lievitare per circa 30 minuti all’interno del forno spento.

    Preriscaldate il forno e infornateli a 180/200° per circa 25 minuti.



    FONTE QUI
     
    .
0 replies since 18/9/2012, 19:20   21 views
  Share  
.