sformato di patate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simpaticona1983
        Like  
     
    .

    User deleted


    La ricetta dello sformato di patate



    Deliziati con uno sformato, la ricetta dello sformato di patate di oggi può essere presentata come primo o secondo piatto ogni giorno ma anche per le feste più importanti perchè si tratta di una ricetta ricca di formaggio e prosciutto. Ci sono infatti ben tre tipi di formaggio in questa sorta di tortino al gratin, squisitamente legati dalla purea di patate, tutti pronti a filare! Questa è anche una di quelle ricette speciali che si possono sempre utilizzare per consumare gli avanzi del frigo, quindi se non avete i formaggi consigliati negli ingredienti, ma ne avete degli altri, sappiate che li potrete consumare ottimamente.

    Ingredienti per lo sformato di patate (dosi per 2 persone)

    500 grammi di patate
    2 uova
    100 ml di latte
    50 grammi di burro
    150 grammi di caciotta o Asiago
    125 grammi di mozzarella
    80 grammi di prosciutto cotto a dadini
    2 cucchiai di di pane grattato
    50 grammi di formaggio Parmigiano
    Sale


    Preparazione
    Lessa le patate in acqua e dopo 20 minuti verifica che siano cotte, estraile e spellale evitando di ustionarti, poi passale dentro lo schiacciapatate e raccogli tutto in una ciotola.
    Unisci il burro ammorbidito, le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale, il latte, il formaggio grattugiato, il prosciutto e la caciotta a cubetti.
    Ungi la teglia di burro e spolverala con il pane grattato, stendi uno strato con metà impasto, disponi le fettine di mozzarella tagliate sottili e copri con il rimanente composto alle patate.
    Termina cospargendo di pangrattato, aggiungi qualche fiocchetto di burro e metti a cuocere in forno caldo per circa 25 minuti a 180 gradi.



    FONTE : BUTTALAPASTA

     
    .
0 replies since 16/3/2012, 10:11   71 views
  Share  
.