Polpo all’insalata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valeriozza
        Like  
     
    .

    User deleted


    Polpo all’insalata

    Il polpo all’insalata o volgarmente chiamato polipo all’insalata può essre utilizzato come antipasto oppure come un secondo piatto se ci aggiungiamo delle patate. E’ un piatto che preparo prevalentemente in estate visto che lascia un orore in casa molto persistente

    Ingredienti per 4 persone:
    1 polpo da 800gr
    1 spicchio d’aglio
    prezzemolo, 2 limoni
    sale, pepe, olio
    1 fascetto di rucola
    1/2 bicchiere di vino

    Procedimento:
    Mettere in una pentola abbondante acqua leggermente salata e aromatizzatela con vino, aglio e succo di limone e portare ad ebollizione.
    Battere il polpo, pulirlo e lavarlo più volte sotto l’acqua corrente (io ho usato un polpo congelato già pulito).

    A bollore alzato immergere il polpo e fate cuocere per circa un’ora o comunque sino a che il polpo non sia diventato ben tenero.

    dscf8166

    Preparare una marinata con il prezzemolo , l’aglio, il succo di limone, il pepe , il sale e l’olio e lasciate riposare per almeno 1 ora.

    marinata7

    Una volta cotto il polpo, farlo raffreddare e tagliarlo a tocchettini.
    Condire con lla marinata preparata in precedenza, mescolate e, se occorre, aggiustate di sale.

    dscf8170

    Fate ben freddare e servite in tavola su un letto di rucola e accompagnando con altro limone tagliato a spicchi.

    polpoallinsalata



    da www.misya.info

    Edited by Cristianuccia2 - 28/9/2011, 21:05
     
    .
  2. gela955
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUESTA E UNA RICTTA CHE FACCIO SPESSO
    SOLO CHE SULL ACQUA DELLA ECI METTO CAROTA SEDANO E CIPOLLA
    E POI NON PRENDO IL POLIPO DA 8 ETTI MA QUELLI MEDI NON I MOSCARDINI I MEDI SECCONDO I MIEI GUSTI SONO PIU BUONI
    SARA QUESTIONE DI GUSTI
    image
     
    .
1 replies since 22/6/2010, 21:20   303 views
  Share  
.