Pasqua: Casatiello napoletano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valeriozza
        Like  
     
    .

    User deleted


    Casatiello napoletano: la ricetta pasquale della tradizione



    Quest’anno porta in tavola anche tu la tradizione e prepara il tipico casatiello napoletano. Un'antica ricetta pasquale dalla caratteristica decorazione, realizzata con uova crude che cuociono insieme a questa gustosa ciambella.
    Il casatiello è una tipica torta salata rustica di origini napoletane che non può mancare sulla tavola pasquale. La ricetta è simile a quella del tortano, solo che in quest'ultimo le uova vengono rassodate, tagliate a dadini e inserite all'interno.

    Ingredienti
    600 g di farina
    250 ml di acqua tiepida
    15 g di lievito di birra
    200 g di strutto o burro
    1/2 cucchiaino di sale
    sale
    pepe
    olio
    2 cucchiai di parmigiano
    150 g di provola
    150 g di pecorino
    300 g di salumi (pancetta, salsiccia secca, salame)
    5 uova

    Preparazione
    Stemperate il lievito in acqua tiepida con un cucchiaino d'olio. Disponete la farina a fontana su una spianatoia e ponetevi al centro lo strutto, il sale e il pepe. Versate il lievito sciolto nell'acqua e mescolate tutto fino a ottenere una pasta morbida, aggiungete altra acqua tiepida se non riuscite ad impastare bene.
    Lavorate con forza la pasta per una diecina di minuti battendola sul tavolo. Formate una palla e lasciatela riposare in un luogo tiepido, in una terrina coperta, per un paio d'ore o comunque fino a quando la pasta avrà raddoppiato di volume. Quando nella pasta ci sono grassi e ripieno, la lievitatura potrebbe tardare a verificarsi, sarebbe quindi opportuno, per non avere sorprese, preparare la pasta il giorno precedente.
    Tagliate i formaggi e il salame a dadini.
    Quando la pasta sarà cresciuta, staccatene una piccola pagnottella e tenetela da parte per fare l'intreccio sulle uova. Mettete l'impasto sul tavolo, spianatelo con le mani allo spessore di un centimetro, spalmatelo con una noce di strutto e cospargetelo con un pizzico di pepe e con il parmigiano, poi distribuitevi i salumi e i formaggi a dadini. Disponete il ripieno uniformemente su tutta la superficie e arrotolate con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile.
    Ungete di strutto uno stampo per ciambella, disponetevi il rotolo di pasta unendone bene le estremità e rimettetelo nuovamente a lievitare in luogo tiepido coprendolo con un panno. Dopo un paio d'ore, quando l'impasto sarà cresciuto ancora, disponete su di esso le 5 uova a intervalli regolari. Con la pasta lasciata da parte preparate delle striscioline e utilizzatele per fermare le uova disponendole a croce su di esse.
    Cuocete in forno preriscaldato a 160° per i primi 10 minuti poi a 170°-180° per altri 50 minuti. Attendete che sia tiepido prima di toglierlo dallo stampo.
    Il casatiello, è ottimo sia caldo che freddo, e anche riscaldato.

    Articolo scritto da Alessandra

    jpg



    www.donnaclick.it/festivita/casatie...-tradizione.htm

    Edited by Cristianuccia2 - 28/9/2011, 21:04
     
    .
0 replies since 17/4/2011, 14:58   36 views
  Share  
.